Linfodrenaggio
Lo scopo del linfodrenaggio è quello di favorire il drenaggio della linfa, ridurne i ristagni e favorire la circolazione.
Il linfedema è una manifestazione esterna di insufficienza del sistema linfatico e di uno squilibrio nel trasporto della linfa. Il suo carattere può essere acuto, transitorio o cronico e può essere la causa di dolore, disabilità e limitazioni sociali.
La terapia d’elezione di trattamento del linfedema è la CDP (Complex Decongestive Therap) che comprende le seguenti componenti: Drenaggio Manuale Linfatico, Trattamento della cute, Compressione con bendaggi elastocompressivi e tutori di contenzione ed infine esercizio fisico.
Il lipedema è una condizione di anormale accumulo di grasso. Essa è una patologia cronica e progressiva che colpisce l’organo adiposo. Il ruolo del sistema linfatico è cruciale sulla patogenesi e sulla progressione del lipedema. La CDP può essere un valido strumento di supporto ai pazienti nella gestione di tale patologia.
Tratto da: “THE DIAGNOSIS AND TREATMENT OF PERIPHERAL LYMPHEDEMA: 2020 CONSENSUS DOCUMENT OF THE INTERNATIONAL SOCIETY OF LYMPHOLOGY”
Info e appuntamenti
Si riceve su appuntamento, dal lunedì al sabato, dalle 08:00 alle 20:00.
Per informazioni specifiche o fissare un appuntamento puoi scriverci un messaggio WhatsApp o una e-mail e sarai ricontattato appena possibile.